home Auto di Lusso, Milionari, Motori, Personaggi Due limousine di Maria Callas battute all’asta per oltre 200 mila dollari

Due limousine di Maria Callas battute all’asta per oltre 200 mila dollari

Il 20 luglio Artcurial ha presentato all’Hotel Hermitage di Monte Carlo una collezione automobilistica di 11 vetture che comprendeva anche due limousine appartenute alla celebre soprano greca Maria Callas.
La maison d’aste francese ha scelto la giusta location per la messa in vendita delle automobili, la “Divina” infatti soggiornò a lungo nel Principato di Monaco e fu una cara amica del Principe Ranieri e della moglie Grace Kelly.

callas-3

La punta di diamante del ricco catalogo, di proprietà di un amico di famiglia della Callas, è stata costituita dalle due Mercedes-Benz 600 della soprano. Si tratta di due automobili bicolor, con tettuccio nero e carrozzeria grigio metallizzato, dotate entrambe di un motore V8 di 250 CV. Ad una delle due vetture fu installata una radio appositamente realizzata per Maria Callas.
Acquistate dall’artista nel 1966 e nel 1971 a Parigi, le due vetture furono utilizzate dalla cantante lirica durante gli spostamenti dei suoi tour europei.
La vendita delle due limousine includeva inoltre la messa all’asta di alcuni documenti appartenuti all’artista greca, tra cui le sue assicurazioni e il carteggio della corrispondenza tra Maria Callas e un suo amico, il collezionista europeo di cui era amica e a cui vendette le due Mercedes-Benz.

callas-1

La vendita delle vetture è stata annunciata da un estratto di Habanera della Carmen di Bizet che ha fatto riecheggiare nella sala dell’Hotel Hermitage la voce della “Divina” e ha preannunciato un pieno successo per l’asta di Artcurial. La cifra di vendita stimata per le due vetture corrispondeva infatti a 60 mila dollari per l’una e a 10 mila per l’altra. L’esito dell’asta ha superato le stime previste: 114.588 dollari per la prima Mercedes-Benz, 128.735 per la seconda.

Possono interessarti...

Top