home Milionari, Personaggi, Viaggi Jhonny Deep è il nuovo proprietario dell’isola di Strongili

Jhonny Deep è il nuovo proprietario dell’isola di Strongili

L’attore, regista, musicista e produttore cinematografico statunitense torna nuovamente sotto i riflettori. Siamo abituati tutti a vederlo sfilare sul red carpet pronto a stringere tra le mani la statuetta dell’Oscar (ormai ne possiede già 3) ma oggi ritorna sulle copertine non con come attore, bensì come investitore. Infatti, per la modica cifra di 4,2 milioni di euro, l’attore statunitense Johnny Depp è diventato il proprietario dell’isolotto di Strongili, situato nel Mar di Levante a circa cinque miglia nautiche a sudest dell’isola di Kastellorizo e al largo delle coste della Turchia.
Strongili è un’isola piatta e coperta da arbusti tipici della macchia mediterranea: tra tutte, Strongili è l’isola della Grecia localizzata più a Est.

StrongiliL`isolotto Strongili,  recentemente è stato proclamato sito archeologico. Secondo la decisione del Consiglio Archeologico Centrale, nell’isola, che ha una superficie di soli 100 ettari, si trovano antichità importanti, come i resti di una fortezza risalente al periodo ellenistico.
La torre quadrata della fortezza serviva come faro nel periodo bizantino e ottomano, controllando i passaggi delle navi tra la Strongili, l’isolotto Ro e le isole Kastellorizo e Rodi. La Strongili odierna non ha residenti permanenti, serve però come base dell’esercito greco. Fino all’adesione di Cipro, era il confine orientale dell’Unione europea.
L’isola di Strongili possiede un faro, la costruzione più a Est della Grecia. È raggiungibile via mare, possibilmente a bordo di un caicco, tipica imbarcazione del luogo di origine turca, utilizzata principalmente dai pescatori.

faro di StrongiliLa notizia dell’acquisto è stata rivelata l’agenzia di stampa Ana/Mpa, spiegando che risultava abitato da 9 persone nel censimento del 2001. Secondo la stessa agenzia di stampa, ad un investimento nelle isole Ionie si sarebbero recentemente interessati anche Angelina Jolie e Brad Pitt.

Possono interessarti...

Top