home Lifestyle, Milionari Un Borgogna da 11.000 euro: il Medio Oriente sceglie il meglio

Un Borgogna da 11.000 euro: il Medio Oriente sceglie il meglio

Il vino francese, si sa, è uno dei più apprezzati al mondo, ma sicuramente anche uno dei più costosi.
La regione della Borgogna, e in particolare quella zona che da Digione scende verso sud per circa 50 chilometri, è una delle più vocate in fatto di vino. Siamo nel cuore della Francia, qui la coltivazione della vite è cominciata con i romani nel Primo secolo, seguita a ruota dall’intervento dei Burgundi, che diedero il nome a questa terra.
Ma la vera svolta si ebbe con l’infaticabile lavoro dei monaci benedettini e cistercensi, a cui si deve l’introduzione dei vigneti attuali, Pinot nero e Chardonnay. All’inizio dell‘Ottocento si confermò il lavoro di riconoscimento qualitativo operato nel Medio Evo e vennero individuati quelli che oggi si chiamano i Grand Cru, ovvero l’eccellenza del vigneto di Borgogna. Tra questi c’è ovviamente il Romanée-Conti.

uveSi sta parlando di una delle etichette più famose e apprezzate della storia del vino, il mitico pinot nero Romanée-Conti.

vignetiProprio questo magnifico “nettare” è stato oggetto di una delle aste più sorprendenti mai avutesi. L’asta record è stata tenuta da Sotheby’s a Hong Kong dove è stato venduto un lotto di 114 bottiglie di Borgogna per un valore complessivo di un milione e 200 mila euro (circa 11 mila euro a bottiglia) da un anonimo acquirente asiatico. Si aggiunga che il lotto rappresentava una collezione eccezionale che difficilmente un facoltoso esperto si sarebbe lasciato scappare: sei bottiglie per ognuna delle 19 annate (dal 1992 al 2010).

lotto venduto all’astaRobert Sleight, capo del dipartimento enologico per Sotheby’s Asia ha commentato: «Questo lotto di Romanée-Conti rappresentava un’occasione unica di acquistare una quantità senza precedenti del vino più desiderabile al mondo».

Possono interessarti...

Top