home Diventare Milionari, Milionari, Personaggi Un discount da 35 miliardi di fatturato e 80mila dipendenti: la storia di Dieter Schwarz

Un discount da 35 miliardi di fatturato e 80mila dipendenti: la storia di Dieter Schwarz

Nella sua città natale di Heilbronn, a 50 chilometri da Stoccarda, Dieter Schwarz, 64 anni, gode di ottima reputazione.
Si tratta del fondatore e proprietario dell’impero commerciale Lidl; Un colosso da 6.200 filiali che, dopo aver conquistato la Germania, è partito in una campagna europea che ora vede nel mirino l’Italia, dove conta già 300 punti vendita, contro gli oltre mille in Francia, deciso a dare un’ulteriore spinta agli affari. Forte di una massiccia campagna pubblicitaria e di una crisi dei consumi che, con il concorso del caro euro, favorisce chi offre il carrello della spesa più conveniente.

punto vendita LidlFiglio di un grossista di frutta e verdura, Schwarz acquista nel 1972 i diritti sul nome Lidl da un pittore locale e un anno dopo apre il suo primo supermercato a Ludwigshafen. Seguendo e copiando l’esempio della catena discount tedesca Aldi dei fratelli Albrecht, inizia lentamente a espandere il suo marchio nelle regioni occidentali della Germania affittando, spesso nelle zone periferiche delle città, vecchi capannoni nei quali allestisce rudimentali supermercati mal illuminati, arredati in modo minimalista ed economico e offrendo ai clienti un numero limitato di articoli a prezzi stracciati comprati in grandi stock dalle rimanenze di magazzino di grandi distributori e produttori.

interno punto venditaAlla fine degli anni Ottanta il gruppo Lidl non è nemmeno elencato nella top ten delle più grandi catene alimentari tedesche, conta poco più di 800 supermercati e fattura 2 miliardi e mezzo di euro.
Oggi il gruppo Lidl possiede 6.200 filiali con 80mila dipendenti e un fatturato stimato attorno ai 35 miliardi di euro , mentre Dieter è al 37esimo posto nella classifica degli uomini più ricchi al mondo.

Possono interessarti...

Top