home Yacht Dilbar, il lussuoso yacht del magnate russo Alisher Usmanov

Dilbar, il lussuoso yacht del magnate russo Alisher Usmanov

Il gigantesco yacht Dilbar misura 110 metri di lunghezza e la sua imponenza, nonché l’elegante design che lo caratterizza, lo rendono uno dei panfili più belli e costosi del mondo. Il suo valore si attesta infatti sui 250 milioni di dollari.

L’esclusiva imbarcazione di lusso venne acquistata nel 2008 da uno degli uomini più ricchi del pianeta, ossia il magnate russo Alisher Usmanov. Proprietario del club inglese dell’Arsenal, l’oligarca di nascita uzbeka è stato classificato dalla rivista Forbes come il ventesimo uomo più ricco della Russia. Patrocinatore di molteplici campagne benefiche, come quella per cui si adoperò nel comune di Arzachena, Alisher ha fondato il suo impero sulla produzione e distribuzione di metano. Nel tempo libero si dedica a salpare con i suoi yacht (ne possiede tre in tutto) per il mare di Porto Cervo, località in cui lui e la sua splendida imbarcazione Dilbar vengono avvistati sempre più spesso.

dilbar-3

Realizzato dal cantiere Lurssen, l’esclusivo yacht extra lusso batte la bandiera delle Isole Cayman. Al suo interno dispone di 16 cabine per gli ospiti e di un equipaggio composto da 20 persone.
Dotato di uno scafo di acciaio e di una sovrastruttura di alluminio, lo yacht Dilbar comprende anche un eliporto. Il design esterno, affidato al talento creativo di Tim Heywood, rimanda ad un’altra lussuosa imbarcazione, ossia lo yacht Pelorus di Abramovich, oggi di proprietà dell’ex moglie Irina Malandina. I panfili dei due magnati russi recano infatti la firma dell’eleganza e del lusso del medesimo designer.
L’interno del Dilbar, caratterizzato da un arredamento particolarmente raffinato, è stato invece affidato ad Alberto Pinto.

dilbar-2

Possono interessarti...

Top