home Diventare Milionari, Milionari, Personaggi Amancio Ortega, il fondatore del marchio Zara vanta un patrimonio da 65,4 miliardi di dollari

Amancio Ortega, il fondatore del marchio Zara vanta un patrimonio da 65,4 miliardi di dollari

Con un patrimonio di 65,4 miliardi di dollari Amancio Ortega è l’uomo più ricco d’Europa. Uomo molto riservato, nessuna apparizione in tv, né interviste sui giornali, poche le foto strappate dai paparazzi, ma Ortega è l’esponente più importante della nuova imprenditoria spagnola.
Ortega deve il suo patrimonio alla fondazione del marchio Zara, leader nell’abbigliamento di qualità, ma a prezzi contenuti. Zara è il primo marchio in Europa come numero di negozi disseminati in tutti i Paesi e secondo al mondo dopo l’americana “Gap”.

punto vendita ZaraNato in un paesino nella provincia di León, in Spagna, figlio di un dipendente delle ferrovie spagnole, Ortega ha iniziato a lavorare in un negozio di vestiti a 14 anni.
Nel 1975 nasce il primo negozio Zara, che basa la sua forza sul rapporto qualità-prezzo. Ad oggi il gruppo Zara ha una diffusione capillare con negozi in tutto il mondo; il marchio è arrivato a fatturare 16,7 miliardi di dollari generando un utile netto da 2,38 miliardi.

Marchi fondati da Ortega e sua moglieCon la moglie Rosalía Mera Ortega è stato il fondatore e presidente del gruppo Inditex, Industrias de Diseño Textil Sociedad Anónima, di cui attualmente è il maggior azionista. Il gruppo Inditex, oltre al marchio Zara, include anche Massimo Dutti, Pull and Bear, Bershka, Stradivarius, Oysho, Shkuaban e Zara Home.

Possono interessarti...

Top