home Auto di Lusso, Motori, SUV Novità BMW: presto in produzione la nuova X2

Novità BMW: presto in produzione la nuova X2

Le più grandi case automobilistiche cercano di non deludere mai le aspettative degli appassionati di automobili, ideando modelli sempre nuovi che implementino le caratteristiche dei modelli già in commercio. La BMW, che è uno dei più grandi marchi del settore, non è certo da meno, e nello scorso mese di maggio ha presentato il prototipo di quello che sarà il nuovo modello che verrà chiamato X2, e che verrà immesso sul mercato solo nel 2017.

bmw-x2

Le caratteristiche della BMW X2
Intanto, sono state rese note quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di base del nuovo crossover. Infatti, si sa che la carrozzeria sarà un incrocio tra un SUV (Sport Utility Veichle) e una coupè. Quest’ultima viene ricordata soprattutto dal tettuccio spiovente verso la coda, il che conferisce, nel complesso, un’aria molto aerodinamica alla carrozzeria, nonostante le dimensioni complessive del veicolo. La X2, come si può facilmente intuire, si collocherà tra la X1 e la X3, ma la piattaforma di base su cui verrà costruita è quella detta UKL. La piattaforma UKL è già stata usata per alcuni modelli Sport Tourer e Grand Tourer, e presenta il motore in posizione avanzata e trasversale, e propulsori a 3 e 4 cilindri.

bmw-x2-retro

La BMW X2 avrà 4 porte ed è prevista anche una versione con performance aumentate, che possa arrivare fino ai 300 cavalli, e che possa essere concorrenziale con modelli analoghi Audi e Mercedes. Nel complesso, la carrozzeria esterna dovrebbe ricordare quella della BMW X4, mentre per gli interni le suggestioni deriveranno principalmente dalla BMW X1.

Per il momento, tutto questo è a livello di sviluppo nei centri di progettazione BMW, che nel maggio 2015 hanno cominciato ad effettuare le prove su strada. Un’anteprima del modello potrebbe essere presentata al Salone di Ginevra del marzo 2016.

Possono interessarti...

Top