home Aeronautica, Jet Londra-New York in tre ore: ritorna l’aereo supersonico ad uso civile

Londra-New York in tre ore: ritorna l’aereo supersonico ad uso civile

Costerà 120 milioni di dollari americani, collegherà Londra e New York in tre ore e nascerà grazie ad una partnership fra la Aerion Corporation, con sede a Reno, in Nevada ed il consorzio Airbus. Si chiamerà Aerion AS2 e sarà il primo aereo civile con velocità supersonica di proprietà di una compagnia privata e non di una di linea.

Si tratterà di un business jet in grado di raggiungere la velocità massima di mach 1,6 (basti pensare che un “normale” aereo di linea viaggia a circa mach 0,85). Per chi non è così addentro al mondo dell’aeronautica: questo aereo potrà volare a qualcosa come 1.906 chilometri all’ora.

aerion-as2

Non sarà una cosa imminente: la sua entrata in servizio è prevista per il 2021 e, se le cose andranno per il verso giusto, si attendono i primi test di volo per il 2019. Le prestazioni così estreme di questo aereo saranno rese possibili grazie all’utilizzo della tecnologia supersonica che sfrutta il flusso laminare. Inoltre il disegno aerodinamico delle ali consentirà risparmi di carburante considerevoli, poiché la resistenza aerodinamica sarà ridotta del 20%. Risparmio del carburante significa anche aumentare il raggio d’azione del mezzo che ai fini commerciali non è certo cosa di poca rilevanza.

aerion-as2-3

Dunque, ritorna il sogno supersonico, dopo l’abbandono definitivo del Concorde nell’ormai lontano 2003. L’aereo potrà trasportare fino a 12 persone utilizzando 2 soli membri di equipaggio.

Naturalmente, se potete permettervi di spendere i 120 milioni di dollari che costa, non dovrete indugiare oltre per fare l’ordine di acquisto: infatti il prezzo comprende anche altri “optional” riservati ai primi 50 acquirenti dell’aereo.

Possono interessarti...

Top