home Diventare Milionari, Milionari, Personaggi La storia della fortuna di Flavio Briatore

La storia della fortuna di Flavio Briatore

La storia della fortuna di Flavio Briatore

Come ha accumulato Flavio Briatore un patrimonio di 200 milioni di dollari?

 

Nato nel 1950 a Verzuolo, piccolo centro abitato in provincia di Cuneo, il giovane Flavio Briatore non ha mai brillato nello studio: in quinta elementare fu proprio suo padre, che era maestro, a bocciarlo, e in seguito collezionò altre due bocciature alla scuola per geometri che aveva frequentato perché, come ha candidamente ammesso, “mi avevano detto che era una scuola facile”.

 

Come ha fatto allora l’attuale famoso imprenditore ad accumulare una fortuna milionaria, che annovera case in Africa, a Londra, alle Isole Cayman, oltre a yacht dall’allestimento esclusivo, barche e beni di lusso?

briatore-1

Il segreto della fortuna di questo geniale imprenditore, amato da molti ma criticato da altrettanti, è il notevole intuito per gli affari, che lo ha portato nel corso degli anni a intraprendere numerose collaborazioni fortunate. Alla Formula Uno sono dovuti i suoi più grandi successi (fu lui a scoprire Schumacher), ma successivamente Briatore ebbe un altro vero e proprio colpo di genio, fondando il Billionaire Club sardo, frequentato da modelle, attori, VIP e personaggi dell’alta società europea.

briatore-2

Nonostante il suo innegabile successo dovuto alla lungimiranza e al fiuto per gli affari, Briatore non nasconde i suoi problemi con la legge, iniziati con una condanna per gioco d’azzardo, seguita da una squalifica per avere truccato delle gare di Formula 1 (accusa poi rientrata) e al sequestro di uno yacht per evasione fiscale, nel 2010.
Briatore è famoso anche per il reality show di grande successo “the Apprentice”, in cui seleziona con una serie di prove un candidato che lavori al suo servizio.

Un personaggio polivalente non privo di fascino, quindi, che ha saputo sfruttare le sue innate qualità imprenditoriali nonostante le umili origini, rimanendo sempre a galla grazie a una serie di idee e intuizioni che gli hanno assicurato fama e ricchezza.

Possono interessarti...

Top