home Personaggi, Ville In vendita la casa dove nacque Peter pan per 10 milioni di dollari

In vendita la casa dove nacque Peter pan per 10 milioni di dollari

Ci sono luoghi che hanno un valore che esula di gran lungo da quello puramente di mercato. Questo è vero in particolar modo per le case che, al di là della loro stima immobiliare, spesso acquistano maggior pregio in virtù di chi le ha abitate in passato.

Attori, cantanti, o scrittori, che hanno posseduto un bene immobile, finiscono per conferirgli maggior pregio agli occhi dei possibili acquirenti. Immaginarsi poi se in una casa ha abitato un personaggio immortale come il ragazzo che non voleva crescere: Peter Pan.

A Londra si trova la casa in cui il suo creatore, James Matthew Barrie (1870-1937), ambientò la prima parte delle vicende di Peter e Wendy, quando lui smarrisce la sua ombra e poi convince i fratelli Darling a seguirlo sull’Isola che non c’è. Se il racconto è pura invenzione, quella casa non lo è, e sul mercato oggi è in vendita per la cifra di 6,75 milioni di sterline, ovvero 9,2 milioni di euro, circa 10 milioni di dollari. La villa si trova nel quartiere di South Kensington, in Gloucester Road: il giardino privato ha un accesso diretto ai giardini di Kensington. Fu qui che Barrie conobbe i figli della vedova Sylvia Llewelyn Davies, coloro che gli diedero l’ispirazione per i suoi personaggi inventati.

La casa ha sei camere da letto, quattro stanze da bagno, due salotti, uno studio e una cucina, e due terrazzi. Al suo interno si trova ancora gran parte del mobilio originale, che è in stile vittoriano. Oltre all’innegabile valore intrinseco di questo edificio, per gli acquirenti potenziali la vera magia sta nel poter immaginare, in ogni angolo di ogni stanza, l’ombra di Peter Pan che sfugge al suo legittimo proprietario!

Possono interessarti...

Top