home Aeronautica, Jet Il lancio del Dassault Falcon 5X

Il lancio del Dassault Falcon 5X

Alla presenza di 400 persone, la Dassault Aviation ha presentato la sua ultima creazione: il Dassault Falcon 5X, un jet privato di lusso dedicato ai businessmen più esigenti. Il prezzo di vendita previsto si aggira sui 45 milioni di dollari.

Il lancio del velivolo, avvenuto all’aeroporto di Boreaux-Merignac, segna una significativa svolta nella costruzione dei business jet. Come specificato da Eric Trappier, amministratore delegato della compagnia, il Falcon 5X è stato concepito con attrezzature e sistemi digitali all’avanguardia con lo scopo di farne il principale modello di riferimento per tutti i business jet del settore.

dassault-falcon-5x(2)

Il jet è un bireattore che unisce ad un design elegante e contemporaneo, un’efficenza tecnologica di ultima generazione. I sistemi di controllo, interamente digitali, consentono di ottenere voli decisamente più sicuri, mentre i sistemi di monitoring, anch’essi computerizzati, permettono di rilevare eventuali problemi del velivolo in maniera immediata, in modo da allestire una squadra di tecnici e riparatori ancora prima che l’aereo giunga a terra.

dassault-falcon-5x(3)

L’aereo possiede una capacità di trasporto di 14 persone e, con un’altezza di due metri, supera il Lineage 1000 dell’Embraer. L’interno del jet, concepito per offrire il massimo comfort ai suoi passeggeri, si caratterizza per uno stile moderno e elegante ed una cabina molto ampia. Il desiderio di innovazione che è alla base della sua costruzione si manifesta in alcuni particolari, come la presenza di un finestrino posto sulla parte superiore della cabina.

Le prove di collaudo del Dassault Falcon 5X sono andate bene e il primo volo del business jet è previsto entro la fine dell’estate.

Possono interessarti...

Top