home Diventare Milionari, Milionari, Personaggi La donna più influente nella comunità dei Makers: Limor Fried

La donna più influente nella comunità dei Makers: Limor Fried

Ladyada, nome d’arte di Limor Fried, è la donna di maggior successo nell’ambito dei Makers, oltre ad essere anche la mente più imponente di questo settore.
È stata la prima donna ad aver partecipato all’ edizione lancio dell’Open Source Hardware Summit ed alla stesura della definizione Hardware Open Source.
Stiamo parlando di un brillante Ingegnere americano, che dopo aver realizzato il primo prototipo di occhiali le cui lenti si adattano a qualsiasi luce, comincia la sua attività con la decisione di investire i 10mila dollari che i genitori avevano messo da parte per la sua istruzione, nell’acquisto di materiali per la creazione di kit fai da te.

Limor alias LadyadaAdafruit Industries nasce cosi nel 2005 con l’obiettivo di creare la miglior piattaforma per imparare l’elettronica e consentire ai Makers di tutte le età e di ogni livello di abilità di progettare e realizzare i propri prodotti in perfetto stile Fai da te. Da allora Adafruit è cresciuta nel cuore di New York, fino ad arrivare ad avere un team di 50 dipendenti e uno stabilimento di oltre 15.000 mq, con un fatturato di oltre 1,5 milioni di dollari.
Limor Fried seleziona personalmente, testa e approva ogni prodotto prima di metterlo in vendita nello Shop online Adafruit.

copertina di WiredLimor è stata la prima donna ingegnere sulla copertina della rivista WIRED ed è stata recentemente premiata dalla rivista Entrepreneur Imprenditore dell’anno.
Nel 2014 Adafruit si è classificata 11° nella top 20 delle aziende manifatturiere negli States e al 1° posto a New York City da Inc. 5000 fra le aziende private in più rapida crescita.
In sostanza ecco un esempio concreto di grande successo basato su un format essenziale, concreto dove la strategia di content marketing  è finalizzata alla fidelizzazione di una grande community di Makers che promuove la vendita diretta dei propri prodotti in kit di montaggio.
La carriera di Ladyada oggi è in continua crescita al recente contratto firmato con Arduino che ne prevede la produzione presso lo stabilimento Adafruit di New York, abbandonando cosi la storica sede di Ivrea (TO).

Possono interessarti...

Top