home Antiquariato, Architettura, Arredamento Esistono le uova d’oro e sono state create da un uomo: Fabergè

Esistono le uova d’oro e sono state create da un uomo: Fabergè

FabergèDopo aver ereditato la bottega orafa dal padre, nel 1885 Fabergè fu nominato orafo ufficiale dello zar Alessandro III, che subito chiese a Peter Carl un uovo di Pasqua innovativo e prezioso per festeggiare i venti anni dal fidanzamento con la zarina Maria di Danimarca.
Così nacque il primo uovo Fabergè, in smalto bianco contenete una gallina dorata che racchiudeva ulteriori sorprese. Ogni anno, dal 1885 al 1917, per Pasqua, l’orafo di corte realizzava uova sempre più raffinate, destinate a stupire la coppia imperiale e tutti i nobili di corte, che si affrettavano a richiedergli pendenti e altri gioielli. Le tecniche impiegate vanno dall’intaglio di pietra dura agli smalti traslucidi, le superfici esterne delle uova erano poi tempestate di diamanti, incise in oro, argento o platino. Spesso, inoltre, le uova nascondevano delle sorprese come uccellini meccanici, miniature, perle.

uovo Fabergè con una miniatura all’internoIndubbiamente un gioiello Fabergè è un oggetto molto prezioso, dati i materiali raffinati e l’accurata lavorazione. Nell’asta londinese di pochi giorni fa un pendente in pietra dura, di poco inferiore ai 2 cm di altezza, è stato aggiudicato per oltre 11 mila sterline. Anche nel giugno 2011 la medesima casa d’aste aveva venduto un pendente in platino e diamanti a 15 mila sterline.
Il risultato più clamoroso fu toccato, però, da Christie’s, sempre nella capitale inglese, il 28 novembre 2007: il lotto 55, stimato 6-9 milioni di sterline, fu aggiudicato a 8.980.500 sterline. Si trattava di un grande uovo su basamento, con orologio e movimento automatico.

 

Possono interessarti...

Top