home Milionari, Moda, Personaggi L’abito reso celebre da Marilyn Monroe vale 1,27 milioni di dollari

L’abito reso celebre da Marilyn Monroe vale 1,27 milioni di dollari

Nel mese di marzo 1961 all’attrice Marilyn Monroe fu proposto di cantare davanti al presidente John F. Kennedy alla celebrazione del suo compleanno.
L’attrice si rivolse al più famoso stilista a quel tempo in America, Jean Louis con la richiesta ben precisa di creare qualcosa di veramente epocale, uno straordinario abito che non fosse mai stato fatto prima.

“ In una parola, – disse l’attrice – dovrebbe essere qualcosa che posso indossare solo io”.

L’abito sfoderato con la profonda scollatura sulla schiena sembrava l’involucro trasparente del suo corpo nudo. Questo capo attillato rappresentava la sua seconda pelle.
S’intendeva che lei non dovesse indossare niente sotto. Completamente nuda, avvolta in questa ragnatela illuminata da migliaia di strass. L’abito si chiudeva con una cerniera sottile e gancini minuscoli, il tutto color carne. Le sottili bretelle sostenevano il seno generoso dell’attrice che a 36 anni era all’apice della sua bellezza e fama. Il tutto le costò 11 mila dollari, una cifra enorme per quel tempo.

abito soprannominato  happy birthdayQuesto capo di abbigliamento è diventato il più costoso di tutti i tempi ed è stato venduto da Christie’s a New York per la cifra record di 1,27 milioni di dollari.

Marilyn con indosso l’abito

Lo hanno acquistato due uomini d’affari Peter Sigel e Bob Shgrin“Abbiamo fatto l’affare del secolo – hanno dichiarato loro – in realtà è un abito che potrebbe costare almeno 3 milioni di dollari…”

Possono interessarti...

Top