home Architettura, Arredamento Il tavolo che sboccia come un fiore a 300.000 mila euro

Il tavolo che sboccia come un fiore a 300.000 mila euro

The Fletcher Round Table è un tavolo unico e sorprendente.
Si tratta di una straordinaria invenzione di D.B. Fletcher di un tavolo rotondo che si allarga radialmente raddoppiando la sua capienza in pochi secondi attraverso un movimento manuale o un pulsante elettronico, mantenendo la sua forma circolare e la perfetta linearità del piano.
Il progetto nasce da un’idea e da un brevetto del 1835 di Robert Jupe, che però richiedeva un intervento lungo e macchinoso non garantendo la perfetta rotondità della forma del tavolo. A differenza della versione odierna, una volta completato il processo di fioritura, necessitava dell’aggiunta manuale delle cosiddette leaves (foglie) ovvero gli “spicchi” da inserirsi nei risultanti spazi vuoti. Ne furono costruiti appena una decina, a beneficio di pochi, altolocati compratori. Ed è questa, in fondo, la natura del più profondo lusso. Avere qualcosa a cui nessun’altro può aspirare. Si tratta di un concetto che oggi, con le moderne tecnologie, diventa sempre più difficile da perpetrare.

tavolo visto dall’altoGrazie al lavoro e all’ingegno di D.B. Fletcher il progetto è stato perfezionato e migliorato, fino ad ottenere il risultato voluto praticamente perfetto.

disegno del tavoloIl Fletcher Capstan Table, che prende il nome dagli argani orizzontali utilizzati in marina, è probabilmente il pezzo di mobilia contemporanea più originale al mondo. La sua robusta piantana, progettata al computer e assemblata a mano, contiene una serie d’ingranaggi, servomeccanismi e agganci che, facendo ruotare il piano di 180 gradi, lo trasformano in qualcosa di più grande. Vederlo in funzione potrebbe convincere chiunque. Con un gesto il tavolo prende vita, si spalanca, come l’iride fantastica di un drago, però senza scaglie, ma fatto in legno di gran pregio. Ve ne sono di varie misure, fino ad un massimo di ben 3 metri e mezzo di diametro.

 

Possono interessarti...

Top