home Milionari, Personaggi La monarchia Inglese: 60 anni di proprietà, marchi di qualità e gioielli

La monarchia Inglese: 60 anni di proprietà, marchi di qualità e gioielli

Dopo 60 anni dalla investitura a “Regina di Inghilterra di Elisabeth II”, ha senso chiedersi quanto vale la “Monarchia Spa” britannica, e una società di analisi della City, la Brand Finance, prova a farle i conti in tasca. Risultato dell´indagine: se Elisabetta II, come singolo contribuente che paga le tasse, ha un patrimonio personale di “appena” 300 milioni di sterline, la Ditta nel suo complesso avrebbe un valore di 45 miliardi di sterline, quasi 55 miliardi di euro, se fosse davvero una società per azioni e qualcuno volesse acquistarla.

St. JamesPer cominciare ci sono i beni concreti dei Windsor. I loro castelli, innanzi tutto: Buckingham Palace, Windsor, Balmoral, Sandringham, St. James, Kensington Palace, proprietà immobiliari fantastiche, che forse neppure i petrolieri russi e i nuovi ricchi cinesi potrebbero permettersi. Quindi le tenute di campagna, come il ducato di Cornovaglia, amministrato dal principe Carlo, con fattoria, coltivazioni agricole, allevamenti, produzione di alimentari, e il ducato di Lancaster.

Buckingam PalacePoi gli altri immobili di famiglia: le belle case di Regent´s street, la via dello shopping che scende fino a Piccadilly Circus, nel cuore di Londra.
L´etichetta di “Royal Warranty“, una specie di licenza reale, fornita dai Windsor ad almeno 800 aziende di ogni genere, che possono dunque vendere i loro prodotti con il timbro di garanzia della regina, frutta 4 miliardi di sterline. E infine ci sono i beni intangibili, come la pubblicità gratuita che i Windsor fanno al proprio paese, le orde di turisti che attirano in Gran Bretagna, il commercio che ne consegue.

Possono interessarti...

Top