home Auto sportive, Motori La casa d’aste Bonhams mette all’asta il primo esemplare della Mercedes CLK roadster

La casa d’aste Bonhams mette all’asta il primo esemplare della Mercedes CLK roadster

L’evento è in programma per il prossimo 26 giugno a Goodwood. Per gli appassionati di auto si tratta di una vera e propria chicca, perché la casa d’aste Bonhams, metterà in vendita una Mercedes molto particolare, una CLK GTR; un esemplare unico, visto che è la prima di una serie di cinque costruite del tipo a cielo aperto e l’unica di colore nero. La storia delle Mercedes CLK GTR nasce nel 1997, quando la FIA aveva istituito una nuova categoria, la “FIA GT”; il regolamento tecnico della neonata categoria prevedeva che per poter partecipare alle gare della classe GT1, le case costruttrici avessero ottenuto l’omologazione alla “circolazione su strada”, per almeno 25 vetture. Questo spinse i costruttori alla progettazione di nuove auto ad hoc, delle quali poi un piccolo numero adattate alle normative che si applicavano alla circolazione su strada.

Mercedes-Benz-CLK-GTR-Roadster_2

La Mercedes CLK GTR era una sportiva con altissima tecnologia, che si basava su una monoscocca realizzata con l’utilizzo del carbonio, e nella sua versione omologata per la circolazione su strada offriva 2 diverse motorizzazioni, che avevano in comune l’architettura, con 12 cilindri disposti a V. Quello con cilindrata di 6900 cmc sprigionava una potenza di 631 cavalli, mentre con il 7300 cmc si saliva a 664 cavalli. A questo corrispondeva una velocità massima di 320 km/h per entrambe, con la più “piccola” che toccava in soli 3,8 secondi i 100 chilometri orari, mentre la più “grande” riusciva a farlo in soli 3,5 secondi. E la vettura all’asta fu proprio la prima ad uscire dalle officine Mercedes.

Mercedes-Benz_CLK-GTR_Roadster

L’attesa tra i collezionisti è dunque allo spasimo, e non si faranno certo spaventare dalla cifra di base dell’asta che è stata fissata dalla Bonhams, 1,9 milioni di euro, anche se il venditore spera di incassare qualche spicciolo in più e di intascare almeno 2,5 milioni di euro: per un “gioiellino” del genere, come dargli torto?

Possono interessarti...

Top