home Lifestyle, Milionari La dolce melodia di una chitarra da 2 milioni di dollari

La dolce melodia di una chitarra da 2 milioni di dollari

La chitarra Gibson SG entra ufficialmente nel Guinness dei primati come la chitarra più costosa al mondo e va alla Eden Of Coronet.
Gibson SG è una linea di chitarre elettriche solid body prodotte dalla Gibson a partire dagli anni sessanta. La sigla SG sta per “solid guitar“. Questa linea rappresentò un tentativo di rinnovare la famiglia della leggendaria Gibson Les Paul, soprattutto allo scopo di reagire all’avvento della Fender Stratocaster, che con il suo corpo leggero aveva contribuito notevolmente al calo delle vendite della Les Paul, difatti la SG ha un corpo sottile da 1,35″ (35 mm circa), ma si dice che le originali avessero un corpo poco più spesso da 1,5″ (38 mm circa). Si tratta di uno strumento impiegato estensivamente dai musicisti hard rock che nondimeno ha saputo ritagliarsi dei nobili spazi anche in ambito blues, posto che Duane Allman utilizzava quasi esclusivamente una Gibson SG per l’improvvisazione con lo slide.

Fender  diretta concorrente della GibsonLe chitarre Gibson presentano bordi (binding) di “ivoroid”, a triplo filo bianco-nero nelle serie lussuose per cassa, manico e paletta, intarsi di madreperla, scasso per l’impianto elettrico sul retro, per evitare mascherine di plastica visibili frontalmente, fino alle verniciature di nitro. Un altro punto fondamentale è la verniciatura; ogni chitarra è passata con 7 mani di vernice “nitro” a spruzzo e sempre nella sequenza: turapori – colore – trasparente. La verniciatura all’uovo e/o alla gomma lacca, non è mai stata utilizzata da Gibson tantomeno da Fender.
Dalla sua prima comparsa, nel 1952, con la GoldTop, la Les Paul ha subito continue evoluzioni tecniche, pur rimanendo fedele sempre nella linea. Le modifiche non sono sempre state dettate da fini timbrici, ma anche estetici.

la chitarra Gibson SG più cara al mondoLa Gibson più cara al modo mantiene in tutto e per tutto le qualità del passato ma abbina un tripudio di diamanti ed oro del valore di 2 milioni di dollari. Nasce dalla collaborazione tra il gioielliere Aaron Shum, fondatore del marchio Coronet, e il musicista e designer Mark Lui ha dato vita a quella che è stata valutata come la chitarra più costosa di tutti i tempi.

Possono interessarti...

Top