home Motori, SUV Nel settore SUV, cinque vetture di gran lusso e di case prestigiose

Nel settore SUV, cinque vetture di gran lusso e di case prestigiose

Il mercato dell’auto è in leggera ripresa in tutti i settori, ma quello degli “Sport Utility Vehicle“, i SUV, non ha mai conosciuto flessioni, anche quando gli altri settori sembravano in crisi. Ecco i 5 SUV più esclusivi del momento, 2 già presenti sul mercato, la BMW X4 e la Porsche Macan, e 3 in arrivo, la Lamborghini Urus, la Maserati Kubang e la Bentley EXP 9 F. Per questi ultimi 3 marchi, si tratta del primo approccio nel settore degli “Sport Utility Vehicle“, e le loro vetture andranno a far concorrenza sia sui mercati tradizionali che su quelli in via di sviluppo.

bmw_x4

Per quanto riguarda le 2 auto già presenti sul mercato, il SUV della BMW è chiaramente una derivazione della X3, ma con una rivisitazione in senso più sportivo, sia dal punto di vista dello styling che del carattere. La X4 propone ben 6 motorizzazioni, 3 a benzina e 3 diesel, tutte con ottime potenze ed altrettanto buoni consumi. Il Macan, il SUV della Porsche, è invece il “fratello minore” della Cayenne, ed è sul mercato in 3 versioni, compreso il diesel turbo, che dispone di un motore da 400 cavalli, e di grande accelerazione.

bentley-exp-9-f-suv-internoLe altre 3 in arrivo dovranno “fare a spallate” per entrare in questo settore; la Bentley EXP 9 F, che arriverà nel corso del prossimo anno, sarà costruita in soli 4000 esemplari e secondo quanto hanno fatto sapere gli esperti di marketing della casa costruttrice al suo arrivo sarà il “SUV più caro e lussuoso” con prezzi intorno ai 180 mila euro. La Maserati Kubang, primo SUV del marchio italiano, ha già ottenuto un premio al momento della sua presentazione, come “concept”, al Salone di Pechino 2012, e dovrebbe mettere insieme il design di casa Maserati e le prestazioni di casa Ferrari. La “supercar” del mondo dei SUV dovrebbe essere la Lamborghini Urus, che promette prestazioni “monstre” con i suoi 600 cavalli di potenza, accoppiati comunque a basse emissioni di CO2.

Possono interessarti...

Top