home Lifestyle, Milionari L’appetito ha l’oro in bocca

L’appetito ha l’oro in bocca

Avete mai pensato di pagare 23.000 dollari (circa 20.000 euro) per un melone? Se si tratta del rarissimomelone Yubarimelone giapponese di Yubari c’è chi dice che il prezzo sia giustificato. Ogni anno ne vengono prodotti non più di 100 esemplari e, chi l’ha provato, assicura che la sua dolcezza non ha eguali.
Cibi insospettabili dai prezzi astronomici, sono i protagonisti della mini classifica da noi stilata.
Non poteva mancare una specialità nostrana: il tartufo bianco di Alba (Piemonte).

tartufo biancoChe questo tubero sia caro non è una novità ma questo supera ogni previsione: 160.000 dollari (117.000 euro) è la cifra che un investitore di Hong Kong ha sborsato per un tartufo da 1,5 chilogrammi.
Ed eccoci ad un’altra specialità giapponese: le rarissime angurie nere dell’Hokkaido (una regione del nord del Paese).

angurie nere dell’ Hokkaido

Ogni anno ne vengono prodotte solo poche dozzine di esemplari che vengono poi venduti per 6.100 dollari (4.450 euro) l’uno (per un peso di circa mezzo chilo).

Tra i cibi più costosi c’è anche un prodotto ‘made in Italy’ ma venduto in Scozia dallo chef Crolla. Specializzato nella pizze ‘personalizzazione’, Crolla ha inventato ‘la pizza 007’. La base è quella di una pizza normale ma la farcitura prevede: aragosta marinata nel cognac, caviale, champagne, pesce assortito, salmone affumicato scozzese, prosciutto di Parma, aceto balsamico e, per finire, foglie d’oro a 24 carati.

pizza-007in Scozia la pagano anche 3.800 euro.
Più rinomata della carne argentina, la bistecca ‘ribeye’ del manzo di Kobe (in Giappone) si guadagna la menzione. Si tratta di una carne morbidissima, molto saporita e soprattutto ricchissima di omega-3 e omega-6. A farne lievitare il prezzo è soprattutto il ‘trattamento’ speciale riservato alle mucche: sembra che gli animali vengano massaggiati ogni giorno (proprio per ottenere una carne morbida) e che all’acqua dei loro abbeveratoi venga unita anche un po’ di birra. Per chi vuole assaggiarla: il piatto è servito da Craftsteak, a New York a 2.800 dollari (circa 2.050 euro).

ribeye

Se siete andati fino a New York , non potete perdervi un’altra specialità: la frittatina servita al Norma’s. Perché mai una frittata di 6 uova dovrebbe costare 1.000 dollari (732 euro)? Perché oltre a panna e erba cipollina, questa delizia contiene anche quasi 300 grammi di caviale Sevruga e un’aragosta intera.

frittatina

Chiudono questa mini classifica i funghi più costosi del mondo: 1000 dollari al chilogrammo (732 euro). I funghi Mattake

funghi Mattakesono della stessa famiglia del porcino ma si trovano solo in alcune zone di Giappone, Cina, Corea, Stati Uniti, Canada, Finlandia and Svezia.

Possono interessarti...

Top