home In Primo Piano, Yacht Azzam, lo yacht più grande del mondo supera l’Eclipse di Abramovich

Azzam, lo yacht più grande del mondo supera l’Eclipse di Abramovich

Appartenente all’emiro Al-Walid bin Talal, il mega yacht Azzam con i suoi 180 metri di lunghezza si è aggiudicato il titolo di yacht più grande del mondo, superando di 18 metri la costosissima imbarcazione Eclipse di Roman Abramovich. Tuttavia questo non è il solo record raggiunto dall’Azzam, parola che significa determinazione in lingua araba. L’imbarcazione dell’emiro infatti è, ad oggi, la più costosa del mondo. Il suo valore si attesta sulla strabiliante cifra di 600 milioni di dollari.

Sicuramente la notizia non avrà fatto piacere al magnate russo Abramovich, il quale per il suo yacht spese 340 milioni di dollari. Lo scorso Capodanno, quando aveva attraccato l’Eclipse alla sua tenuta di Gouverneur Beach di St.Barts, era stato affiancato dallo yacht Al Mirquab, di proprietà del Primo Ministro del Qatar, Hamad bin Yassim bin Jaber Al Thani. L’imponenza e la maestosità dell’imbarcazione pare abbiano irritato il patron del Chelsea, il quale, in seguito all’arrivo dell’Azzam, forse si sentirà ancora più a disagio!

azzam_denaro24

Nato dai cantieri tedeschi Lursenne, il lussuoso yacht Azzam monta 2 motori a diesel e due turbine a gas. Possiede inoltre un serbatoio da un milione di litri di carburante. L’imbarcazione, capace di navigare ad una velocità di oltre 30 nodi, è dotata di un sistema difensivo che si compone di vetri antiproiettile e scudo antimissile. L’Azzam racchiude al suo interno un sottomarino privato e due eliporti.
Il lusso si profonde nelle suite private e in quelle dedicate agli ospiti. Per lo svago e l’intrattenimento dell’emiro e dei suoi amici lo yacht ospita una discoteca, un ristorante, un cinema e due campi da calcio.

Possono interessarti...

Top