home Gioielli A Graff per una cifra record il diamante blu dei re

A Graff per una cifra record il diamante blu dei re

Ha stregato i reali di mezza Europa e ora è stato venduto per una cifra da capogiro al gioielliere britannico Laurence Graff il diamante blu più costoso del mondo. La gemma rara si chiama “Wittelsbach”, come il cognome dell’imperatrice Sissi. Graff se l’è aggiudicata all’asta di Christie’s a Londra per 16 milioni e 400 mila sterline, che corrispondono a 24,3 milioni di dollari e 21,5 milioni di euro. Con i suoi 35,56 carati e una lucentezza incantevole, il diamante blu è paragonabile solo a “Hope”, il diamante da sogno esposto alla Smithsonian Institution di Washington.

Le gemme di Graff, preziosi da sogno
Graff, che oggi ha 70 anni, è uno degli uomini più ricchi di tutta l’Inghilterra. E’ celebre in tutto il mondo per i suoi gioielli di valore inestimabile. Basti pensare che è proprietario di una miniera di diamanti in Sud Africa, nei dintorni di Johannesburg. E’ noto anche per la sua propensione ad acquisti folli quando desidera un’opera d’arte o un pezzo unico: nel 2007 spese poco più di 24 milioni di dollari per due quadri di Andy Wharol. Per “Wittelsbach” è andato ancora oltre il record stabilito con l’acquisto di una gemma da 100 carati pagata nel 1995 oltre 16 milioni e mezzo di dollari. Ora si attende di sapere quali siano i progetti di Graff per l’incantevole diamante blu, se ha già pensato di creare un gioiello degno delle regine che lo hanno posseduto in passato.

Dalla Spagna all’Austria, il diamante dei re
Il diamante blu fu acquistato nel 1664 da re Filippo IV di Spagna per la figlia, l’infanta Margarita Teresa. Dopo la prematura morte della principessa rimase a suo marito, Leopoldo I d’Austria. Nel 1772 divenne proprietà dell’imperatrice Sissi, per finire nella corona del primo re di Baviera, Massimilano IV Giuseppe. Poi non se ne seppe più nulla, fino al 1962, quando un gioielliere ne ha riconosciuto il valore, rifiutandosi di tagliarlo.

Possono interessarti...

Top