home Milionari, Personaggi Conosciamo, grazie a “Forbes”, gli uomini più ricchi del mondo nel 2015

Conosciamo, grazie a “Forbes”, gli uomini più ricchi del mondo nel 2015

Una delle classifiche annuali più attese è ormai da tradizione quella degli “uomini più ricchi del mondo”, e come ogni anno la rivista “Forbes” non si è fatta attendere presentandoci una lista che raggiunge anche un primato storico, visto che cita 1,826 nomi, con un patrimonio totale che è stato calcolato in 7,05 trilioni di dollari, che vuol dire un aumento di 650 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente, il 2014. Per quanto riguarda il numero dei “miliardari”, è aumentato in un anno di 290 unità. Unico paese che risulta in arretramento rispetto all’anno precedente è la Russia, che vede passare il numero dei suoi “miliardari”, da 111 a 88, soprattutto a causa della “svalutazione” del rublo. Pur essendoci anche tra i componenti di questa classifica molte differenze in termini di patrimonio personale, c’è comunque da dire che in generale “i ricchi sono sempre più ricchi”.

I primi 10 della classifica.
Bill Gates, il famoso fondatore della Microsoft, è tornato in testa alla classifica, posizione che ha tenuto per 16 volte negli ultimi 21 anni, scalzando il messicano Carlos Slim Helu, che quest’anno si accontenta della seconda piazza con 77,1 miliardi di dollari. Bill Gates ne ha fatti registrare 79,2 ed ha avuto un aumento di 3,2 rispetto allo scorso anno. Al terzo posto Warren Buffet, anche lui in risalita con 72,7 miliardi di dollari, ed un grande aumento nell’ultimo anno, grazie all’aumento di valore della azioni della sua azienda. Il fondatore di “Zara”, Amancio Ortega, si piazza al 4° posto e precede il fondatore di Oracle, Larry Ellison, quinto e stabile in questa posizione. Sesto e settimo, sono due fratelli, Charles e David Koch, rispettivamente presidente e vicepresidente di una pool di industrie che porta il loro nome. Ancora due componenti di una famiglia ai posti n° 8 e n° 9, Christy Walton e Jim Walton, della Walmart. Ultima della prima decina Liliane Bettancourt, che entra nei primi 10, grazie ad una crescita di 5,6 miliardi del patrimonio nell’ultimo anno. La Bettancourt è l’erede del fondatore della casa francese L’Orèal.

Gli italiani in classifica.
L’Italia non riesce ad avere nessuno tra i primi dieci, ma ne mette tre fra i primi canto, con la vedova dell’imprenditore Michele Ferrero al 32esimo posto insieme al figlio Giovanni, poi Leonardo Del Vecchio al quarantesimo, e Stefano Pessina, che guida una catena di farmacie di Chicago, la Walgreen Alliance Boots, al 99° posto.

Possono interessarti...

Top